Â
Â
Â
COSA SERVE PER DIPINGERE CON GLI ACRILICI FLUIDI? Materiali per i primi passi
Â
Â
Â
La FLUID PAINTING, conosciuta anche come Fluid Art o Acrylic Pouring, negli ultimi anni ha spopolato in tutto il mondo, destando l'interesse di artisti (e non) di tutte le età .
Esistono tantissime tecniche, dalle più semplici e basilari alle più complicate, che ci permettono di ottenere effetti di ogni tipo: da linee nette e ben definite a tele ricoperte di celle, da reticolati a colori sfumati fra loro.
Â
Le tecniche di Fluid Painting possono essere imparate da tutti, ma molti artisti o aspiranti tali, fanno l'errore di pensare che siano intuitive, e quasi sempre capita che la frustrazione della non riuscita prenda il sopravvento e li faccia desistere dal continuare a provare.
Â
Principalmente il motivo del fallimento è l'utilizzo di prodotti sbagliati; ogni tecnica vuole l'utilizzo di determinati prodotti, con determinate caratteristiche!
In questo articolo non tratteremo le diverse tecniche ma se sei alle prime armi troverai quello che ti serve per iniziare a sperimentare l'arte dell'acrilico fluido! Ti elencherò brevemente i materiali che ti serviranno con allegati i link dei miei prodotti preferiti, con le quali ho sempre ottenuto ottimi risultati fin dall'inizio!
Â
ACRILICI: Ovviamente per praticare la tecnica dell'Acrylic Pouring avrete bisogno di colori acrilici! Potete usare qualsiasi marca di acrilico presente sul mercato. Na
Le marche che vi consiglio sono:
- LIQUITEX BASICS: https://amzn.to/3l8G2H2
- AMSTERDAM:
- MONT MARTE:
- MAIMERI:Â
- FERRARIO APA COLOR:
- ARTEZA
- PEBEO
Dei colori molto belli che vi consiglio di provare sono i Reflex Amsterdam, colori fluorescenti che permettono di creare opere strepitose e d'impatto. Sono colori dal finish trasparente quindi attenzione a non usarli su basi scure! https://amzn.to/403HZTJ
 https://amzn.to/3giN
MEDIUM: per utilizzare gli acrilici fluidi dovrete prepararli in un certo modo, ossia miscelarli con un medium, il quale li renderà adatti alla colata, fornendoli scorrevolezza e aiutando una buona asciugatura, livellata e senza crepe.Â
Sul mercato ne esistono tantissimi; per tecniche base potete usare anche la colla vinilica.Â
I miei medium preferiti sono:
- FLOETROL:Â
- LIQUITEX POURING MEDIUMÂ
- AMSTERDAM POURING MEDIUM
- MAX MEYER FISS'UP
- GAC800
Â
CANNELLO: questo strumento è indispensabile per creare le celle e per scoppiare le bollicine d'aria rimaste nel colore.Â
Eccone alcuni perfetti da adoperare in Fluid Art:
Â
TELE: per la colata acrilica è consigliabile utilizzare tele di buona qualità in quanto la gran quantità di colore che rimane su di essa ad asciugare, con l'umidità rischia di piegarne la struttura di legno.
Le tele che uso io sono:
- ARTEZA
- WINSOR&NEWTON
- EXERZ
Â
Â
Â
PUNTINE: utilissime per tenere la tela rialzata dal piano di lavoro. Evitate di appoggiarla su supporti instabili come ad esempio bicchieri di plastica!
- PICCOLE
- GRANDI
Â
OLIO DI SILICONE: per le tecniche base più semplici e soprattutto per imparare a creare le prime celle! Possono avere densità diverse, alcuni sono più fluidi di altri e creano celle di diverso tipo.Â
- EFCO
- PEBEO
- MONT MARTE
Â
SPLIT CUP: ne esistono di diversi tipi e sono fantastiche per creare effetti spettacolari! Si possono usare in molti modi diversi e ne esistono diversi materiali. Le più comuni sono quelle in silicone.
Â
SPATOLE: ti serviranno per eseguire degli swipe, per rimuovere il colore dai bordi della tela e per raccoglierlo dal piano di lavoro.
Â
TAVOLO GIREVOLE: per alcune tecniche potrebbe servirvi un tavolo girevole, utile ad allargare il colore senza distorcerlo.
Eccone alcuni:
Â
Â
SMALTI E COLORI REATTIVI: per le tecniche di fluid art avanzata ( come ad esempio la Pearl Pour ) dovrete usare dei prodotti specifici! Di seguito i miei preferiti:
- SMALTI:
DecoArt: https://amzn.to/3ELQtWU
Acrimax: https://amzn.to/3RdFhZf
Ci sono molti brand fra i quali potete scegliere, l'importante è che lo smalto sia all'acqua! Ogni smalto è diverso, se non volete usare i due che vi ho consigliato potete provarne altri!
- METALLI REATTIVI:
DecoArt Metallics https://amzn.to/46THBui
DecoArt Extreme Sheen https://amzn.to/3R92uLW
DecoArt Enchanted: acrilici perlati incredibili che rivelano il loro colore una volta asciutti
Riguardo all'uso di questi ultimi ho creato
un tutorial gratuito sul mio canale youtube nella quale spiego come prepararli e come eseguire una bellissima Pearl Pour: puoi guardarlo cliccando quiÂ
Â
Naturalmente vi serviranno anche dei contenitori (ad esempio bicchieri di plastica, bottigliette ecc) per mescolare il colore!
Vi consiglio anche del nastro di carta  per proteggere il retro della tela, dei guanti per proteggervi le mani e per non sporcarvi e dello scottex da tenere a portata di mano per ogni evenienza.
Â
VUOI IMPARARE LA FLUID ART?Â
Vuoi imparare le tecniche base della fluid painting o perfezionare le tue capacità artistiche con gli acrilici fluidi? HO UNA BUONA NOTIZIA!!
SONO ONLINE I MIEI VIDEOCORSI DI FLUID ART IN ITALIANO
Clicca il pulsante qui sotto e ACCEDI AL CORSO PIù ADATTO A TE!
Â
Â
Â
Veronica Succo è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it Guadagno una commissione sugli acquisti idonei SENZA costi extra per te!
VUOI RICEVERE UN E-BOOK GRATUITO SULLA FLUID ART?
Â
CLICCA IL LINK QUI SOTTO E SCARICALO SUBITO!
Â